Standard – Rec 3 – DiveMaster

NDivemaster-general_thumb_k7jj0q01ORME PER LA RATIFICA AL GRADO DI REC 3 DIVE MASTER & Scuba Guide

Il brevetto DIVEMASTER UTR – Livello Training – certifica che il sommozzatore possiede le conoscenze teoriche e pratiche necessarie da renderlo in grado di organizzare ed effettuare delle immersioni in qualsiasi ambiente ( Mare o lago, escluso Cave ) e in qualsiasi situazione in piena sicurezza. Il DIVEMASTER UTR – Livello Training – è qualificato per condurre gruppi di sommozzatori di ogni livello ricreativo, assicurando la massima sicurezza. Dal momento dell’ottenimento della sua certificazione, il DIVEMASTER è in grado di dare assistenza e soccorso a un subacqueo in difficoltà a qualsiasi profondità corrispondente al suo livello di formazione.
Requisiti di accesso al Corso

Livello minimo di brevetto subacqueo: a.) ADV Scuba Diver e Brevetto Nitrox b.) Brevetto Rescue e Brevetto Deep o superiore o certificazioni equivalenti di Agenzia Didattica riconosciuta. c.) Certificato medico di idoneità alle attività subacquee rilasciato da un medico sportivo o iperbarico. d.) Età minima: 18 anni e.) 100 immersioni registrate. f.) Obbligo di utilizzare una configurazione Hogarthiana per gli erogatori: Frusta lunga con moschettone sul primario e frusta corta del secondario tenuto al collo.

Programma e Durata del Corso

Durata delle Lezioni di Teoria: 10 ore. Moduli o Lezioni di Teoria in aula: 5. Esami scritti di Teoria: costituiti dalle “Esercitazioni in Aula” al termine di ogni lezione di teoria. Percentuale massima di errori consentiti agli Esami di Teoria: 20%. Superamento della percentuale massima di errori consentiti durante le “Esercitazioni in Aula”: Corso terminato. Immersioni: 6 ( per i 2 moduli: Gestione Sicurezza e Guida Immersione ) Tempo di permanenza massimo per ogni immersione: entro i Limiti di Non Decompressione. Le immersioni debbono essere precedute dalle relative lezioni di teoria. Il tempo massimo per il completamento del Corso è sei mesi dalla data della prima lezione di teoria. Trascorso tale termine il Corso è terminato e deve essere ripetuto interamente.

Valutazione del Profilo Psico/Attitudinale

La valutazione del profilo psico/attitudinale dello studente è vincolante per il rilascio del brevetto.

Massima profondità del corso: 40 Metri.

Il DIVEMASTER deve dimostrare dimestichezza nel nuoto con le pinne e nell’apnea; conoscere gli incidenti che possono capitare al sommozzatore in apnea; conoscere tutti i baro-traumi, conoscere gli incidenti causati dalla CO2 , in particolare le problematiche dell’affanno e le sue conseguenze; Conoscere gli incidenti in relazione all’ambiente, al freddo, alla fauna e alla flora; Saper prevenire questi incidenti e conoscere le misure di primo soccorso. Alla fine del corso il DIVEMASTER dovrà dimostrare di saper svolgere le prove richieste:
 APNEA
 NUOTO CON ATTREZZATURA
 SALVATAGGIO