Standard OWS Rec Instructor

O.W.S.-Instructor UTRtekNORME PER LA RATIFICA AL GRADO di O.W.S. REC INSTRUCTOR

Il grado di brevetto O.W.S. REC Instructor UTR indica un subacqueo che in aderenza agli Standard UTR – Training Level – è autorizzato a rilasciare certificazioni (brevetti) Recreational Training Level per i seguenti livelli:

– Open Water Scuba Diver
Per essere iscritto al corso O.W.S. REC Instructor UTR, il candidato deve:

1. Detenere un brevetto Divemaster O Assistant Instructor UTR o equivalente, o un grado da Istruttore di diversa didattica.

2. Detenere copertura assicurativa attiva per istruttori subacquei.

3. Età minima: 18 anni.

4. Certificato medico di idoneità alle attività subacquee rilasciato da un medico sportivo o iperbarico.

5. Dimostrare esperienza di 150 immersioni con autorespiratori a circuito aperto.

6. Check Dive o immersione di valutazione del candidato: a discrezione del Trainer UTR.

7. Kit Istruttore UTR e relativo Stato Attivo prima di iniziare le lezioni teoriche.

8. Obbligo di utilizzare una configurazione Hogarthiana per gli erogatori: Frusta lunga con moschettone sul primario e frusta corta del secondario tenuto al collo.
Metodiche di Certificazione. Per rilasciare il brevetto O.W.S. REC Instructor, il Trainer e/o l’Examiner UTR deve verificare l’avvenuto superamento di tutte l’esercitazioni Teorico e Pratiche* previste dal corso. Valutazione del PA (Profilo Attitudinale): questa particolare valutazione deve essere comunicata al candidato Instructor. – La Valutazione del P.A. costituisce fattore determinante per il rilascio del brevetto. Nei casi di complessa valutazione, il Trainer UTR deve consultarsi con un Examiner UTR.
Rinnovo. Il brevetto O.W.S. REC Instructor , come tutti i brevetti professionali UTR, necessita di Rinnovo Annuale per mantenere attiva la propria validità. 

*Si intende per Teorico e Pratico quando il candidato istruttore ha soddisfatto tutti i seguenti requisiti:

  • Ha seguito tutto il corso teorico dimostrando conoscenza della materia anche attraverso delle lezioni in classe oltre che l’esame scritto
  • Ha seguito i candidati Rec1 in acquee confinate e li ha preparati per la valutazione
  • Ha seguito in acquee libere i Rec1 e dopo avergli fatto eseguire tutti gli skill da standard, li ha condotti in immersione guidata